Martina D'Oro
Performer, Danzautrice e Formatrice
Ciao e grazie per essere qui.
Sono Martina, da alcuni anni vivo a Torino ma sono nata e cresciuta a Catania. Della mia meravigliosa terra sento risuonare in me l'energia unica del vulcano e l'abbraccio profondo del mare.
Sono da sempre una persona curiosa e ho esplorato diversi ambiti di studio, tra cui un percorso di universitario in Architettura. Oggi mi dedico con anima, corpo e cuore alla danza, che è entrata nella mia vita prestissimo, e allo Yoga.
Dopo tanti anni di studio, dedicati soprattutto al perfezionamento nella danza classica, ho iniziato a sentire il bisogno di esplorare la mia identità artistica e personale. Ho provato ad allontanarmi dalle strutture e ad intraprendere un nuovo sentiero, alla scoperta di nuovi linguaggi e nuove modalità di fare ricerca sul corpo. Viaggiando, ho approfondito differenti approcci che hanno impreziosito il mio punto di vista e il mio modo di intendere la danza.
Con molta naturalezza ho scelto dunque di dedicarmi alla pratica del teatro-danza e della danza contemporanea, i miei grandissimi amori. Ma, soprattutto, è in questo periodo che ho compreso quanto la pratica del corpo possa essere un prezioso strumento per la crescita personale, l'esplorazione e la narrazione del sè. Questa visione più autentica ed intima della danza mi ha dato la possibilità di costruire una nuova relazione con me stessa, più fiduciosa, libera e allineata.
L'avvicinamento allo Yoga è arrivato proprio in questo periodo, coerentemente con la mia esigenza di coltivare e nutrire il senso dell'unione, con me stessa, con gli altri e con l'Altro. Presto lo Yoga è entrato a far parte della mia vita e della mia quotidianità e oggi non riuscirei a definire una separazione tangibile con la pratica della Danza: credo profondamente che si integrino l'un l'altra, fornendomi nuovi sguardi e spunti di ascolto e comprensione di me stessa.
Parallelamente al mio percorso di danzatrice, da più di dieci anni mi dedico all'insegnamento prendendomi cura dei percorsi di crescita di allievi di tutte le età. Negli ultimi anni ho scelto di dedicarmi agli adulti, professionisti e neofiti. Il mio più grande desiderio è di accompagnare l* alliev* alla scoperta del loro mondo interiore e fornire degli strumenti oggettivi attraverso cui esprimersi in libertà restituendo un principio di fiducia e, soprattutto, di autonomia.
Nel 2022 ho fondato Creare Spazio, un progetto artistico-laboratoriale volto alla divulgazione e sperimentazione della danza seguendo il metodo di insegnamento che ho creato -e sto creando- negli anni. Da quest'anno con Creare Spazio condividerò anche lo Yoga, integrando alla tradizione la mia ricerca sul corpo e sulla somatica.
Questa è la mia storia, se desideri sapere qualcosa in più in merito alla mia formazione da insegnante:
250 plus RYT Hatha Yoga con Yoga Alliance
Docente di Danza Contemporanea e Moderna diplomata presso Compagnia Barbarossa Danza
Docente di Danza Classica Accademica diplomata presso Accademia Vincenzo Bellini
Esperta in Tecniche di Creatività Integrata e Multisensoriale - in formazione
Facilitatrice Mindfulness accreditata presso International Mindfulness and Meditation Alliance (IMMA) e Holistic accreditation Board dell’International Practitioners of Holistic Medicine (IPHM)
Facilitatrice NatureTherapy® accreditata presso International Pratictioners of Holistic Medicine
Docente Progressing Ballet Technique (Lv.3) riconosciuta RAD
Master in Fisiotecnica della Danza presso Ateneo della Danza Siena
Per me la relazione con l* alliev* è fondamentale. Se desideri iniziare un percorso insieme oppure desideri avere un confronto con me: